La nostra intervista su #livesocial radio
La nostra Francesca Damone intervistata da #livesocial radio
La storia di Riso Merlano affonda le sue radici nell’Italia del 1950, quando Nicola Merlano inizia l’attività di coltivazione del riso. In una terra ricca e fertile, Nicola ha seminato i primi semi di una tradizione che si sarebbe poi estesa per tre generazioni.
Il testimone viene poi passato a Giancarlo Merlano, che con la stessa passione e dedizione del padre, ha continuato a coltivare il riso, mantenendo viva l’eredità familiare.
Oggi è Fabrizio Merlano a guidare l’azienda di famiglia con la stessa tenacia dei suoi predecessori. Il suo percorso si arricchisce di innovazione e progresso, ma sempre nel rispetto della tradizione e della qualità.
Anno 1995: installazione ed impiego di n°1 impianto Satake per la lavorazione del riso
Anno 1998: apertura stabilimento di lavorazione del riso presso Lenta (VC)
Anno 2005: inizio costruzione nuovo stabilimento di Buronzo (VC)
Anno 2007: apertura nuovo stabilimento di Buronzo (VC)
Anno 2018:
Anno 2019:
Anno 2021: Incremento impianto di stoccaggio del riso lavorato e realizzazione di impianto di confezionamento big bags
Anno 2022: ammodernamento completo dell’impianto di confezionamento: linea da 0,5/1Kg in ATM, nuova linea 10/20/25Kg con pallettizzazione automatica.
Anno 2023: realizzazione di un innovativo impianto per la conservazione in Co2 del riso ad alta pressione.
…to be continued…
Riso Merlano nasce da un connubio perfetto di tradizione e innovazione, è una delle poche realtà italiane a filiera completa: il riso viene coltivato, lavorato e confezionato direttamente in azienda, utilizzando metodi tradizionali come la pilatura a pietra, abbinati a metodi più avanzati che consentono di trasformare il riso grezzo in riso pronto per il consumo.
Per noi, lavorare il riso è un’arte: scegliamo solo i lotti migliori delle coltivazioni, trasformando il risone con la massima attenzione, mettendo al centro della nostra attività la qualità, la sicurezza dei prodotti e la soddisfazione del cliente finale.
Riso Merlano è risultato beneficiario del contributo erogato dal vigente PSR 2014-2022 – Regione Piemonte, approvato con decisione della Commissione europea C(2015)745 6 del 28 ottobre 2015 a sostegno dello sviluppo rurale. Lo sviluppo rurale costituisce uno dei due pilastri della politica agricola comunitaria (PAC).
Finanziato con il Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR), si attua attraverso Programmi pluriennali di sviluppo rurale, che prevedono l’erogazione di premi o di contributi per investimenti in beni materiali o immateriali. Gli stessi finanziamenti servono per sostenere l’agricoltura rafforzandone la competitività sui mercati, migliorandone la qualità, salvaguardando l’ambiente, gestendo il territorio, creando nuove occasioni educative, turistiche, culturali.
Questo impegno va a vantaggio dell’intera collettività, attraverso i cibi che consumiamo, l’ambiente che ci circonda, le risorse naturali che ci aiutano a vivere. È importante quindi che non solo il mondo agricolo, ma anche i cittadini sappiano quali sono questi interventi, per quali scopi vengono finanziati e quali rigorosi parametri l’impresa agricola deve rispettare per realizzarli.
La nostra Francesca Damone intervistata da #livesocial radio
Dubai 20-24 febbraio Riso Merlano ha presenziato, ancora una volta, alla 28esima edizione di Gulfood: il più grande salone dedicato al food & beverage nella regione Mena
Parigi 15–19 ottobre È una tra le più importanti fiere dedicate al food&beverage, che ha finalmente avuto luogo, dopo tre anni di sospensione causa emergenza Covid19,
Si informa la gentile clientela che per gli ordini effettuati entro il giorno 31/7 si garantisce la consegna entro il giorno 9/8; gli ordini inviati a partire dal giorno 1/8 verranno gestiti a partire dal 19/8.
Approfittiamo, inoltre, dell'occasione per comunicare che lo shop Riso Merlano rimarrà chiuso al pubblico dal 12/8 al 18/8.